8 Aprile: Dettato Totale della Lingua Russa

L’8 aprile 2017 in 71 paesi del mondo, 866 città, ha avuto luogo una manifestazione plateale, aperta a tutti, denominata “Тотальный диктант”: il “Dettato totale” della lingua russa.

È un evento formativo, iniziato quasi per gioco tra i banchi dell’Università Statale di Novosibirsk nel 2004. Da 13 anni a questa parte è diventato uno dei punti di riferimento per tutti coloro che hanno a che fare con la lingua russa. Indipendentemente dalla provenienza, dal paese d’origine e dal proprio first language, chiunque, nel giorno del Dettato totale, ha la possibilità di rivolgersi alle associazioni che ospitano le piattaforme del Тотальный диктант in ogni parte del globo, e partecipare gratuitamente.

Carta Dettato totale.png
Il Dettato totale di lingua russa nel mondo

La manifestazione si svolge una volta all’anno, nello stesso giorno in tutte le città, in tutti i paesi. I partecipanti scrivono, sotto dettatura, lo stesso testo, o parti diverse del medesimo. Il 2017 ha portato gli odierni slavofili a conoscere Leonid Juzefovic, scrittore e storico contemporaneo, nato a Mosca nel 1947 che ha trascorso l’infanzia e la giovinezza sugli Urali. Il testo proposto dall’autore per il Dettato totale si intitola “Город на реке”, letteralmente “La città sul fiume”. È un racconto diviso in tre parti che tratta di tre città diverse, legate a tre corsi d’acqua differenti. La prima parte parla di San Pietroburgo e della Neva. La seconda di Perm’, città della Russia europea orientale che si trova nel pedemonte occidentale degli Urali centrali, sulle sponde del fiume Kama. L’ultimo capitolo di questo racconto colmo di ricordi del narratore verte su Ulan-Udè, città situata nella Siberia meridionale sul fiume Selenga, capitale della repubblica autonoma dei Buriati, confinante con la Mongolia.

“Tradizionalmente, i siti che ospitano la manifestazione sono università, scuole, biblioteche, ma il Dettato totale sorprende ogni anno. Lo hanno scritto sulla Stazione Spaziale Internazionale, sul circolo polare artico, sulla Terra, sotto terra, sott’acqua. E anche quest’anno abbiamo preparato per i partecipanti molte location nuove, insolite”

Così il project manager dell’evento, Olga Rebkovets, aveva presentato il Тотальный диктант. L’8 aprile 2017, infatti, i passeggeri della compagnia aerea russa S7 Airlines hanno avuto la possibilità di testare le proprie conoscenze linguistiche e grammaticali, scrivendo il Dettato totale ad un’altitudine di 10.000 metri su 10 voli diversi.

Anche l’Italia è stata degnamente rappresentata sulla carta geografica del Dettato totale di lingua russa: da Roma a Milano, da Napoli a Torino, a Foggia sabato 8 aprile i siti per partecipare alla manifestazione erano aperti al pubblico.

Di Alessandra Schirò

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...