25 Aprile in Russia: Cosa Si Festeggia?

Il 25 Aprile 1945 Sandro Pertini proclamava lo sciopero generale: “Arrendersi o perire!”. Da allora, ogni anno, tale data nel Belpaese viene ricordata come “Festa della Liberazione”, liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione nazista. 

Anche in Russia il 25 aprile viene visto come una data speciale. Non ci sono cerimonie particolari. È un giorno di lavoro come gli altri, ma si tengono a mente due ricorrenze importanti: la Giornata del DNA e quella dei Giovani Volontari Russi.

Il 25 aprile 1953 sulla rivista scientifica inglese “Nature” sono usciti tre articoli riguardo la scoperta della struttura molecolare del DNA.

Dal 2003, a cinquant’anni dalla scoperta della doppia spirale genetica, gli Stati Uniti d’America hanno trasformato il 25 aprile nella Giornata del DNA, da celebrare ogni anno. A questa ricorrenza si sono uniti anche i russi che hanno sempre avuto a cuore la scienza e le nuove scoperte nel campo della fisica, della chimica e della biologia.

Si tratta di un evento condiviso, globale, sentito dalla comunità scientifica e, più in generale, dalle persone che credono nel progresso.

La Giornata dei Giovani Volontari Russi, invece, è una festività avviata ufficialmente dal Presidente Dmitrij Medvedev nel 2009. Per il Paese era l’Anno della Gioventù.

La Russia non è l’unico Stato ad aver dedicato una giornata del calendario alle persone che si occupano di volontariato e lavori umanitari. Il 14 marzo del 2017, ad esempio, anche l’Ucraina ha celebrato per la prima volta “il virile impegno dei volontari”.

Per l’Organizzazione delle Nazioni Unite, invece, l’International Volunteer Day cade il 5 dicembre di ogni anno, dal 1985.

Di Alessandra Schirò

Immagine da ilgiornale.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...