Il Made in Eataly Sbarca a Mosca

La Russia ama il Made in Italy, dai mobili, ai trend nel vestire, alla tradizione culinaria. Questa volta, infatti, voglio parlarvi di una grande catena tutta italiana specializzata nella vendita dei prodotti artigianali del Belpaese: Eataly

Non si tratta di un supermercato semplice

“È il più grande mercato enogastronomico italiano nel mondo, fondato da Oscar Farinetti nel 2007, che comprende una varietà di ristoranti, negozi di alimenti e bevande, prodotti da forno, prodotti di vendita al dettaglio e scuola di cucina”

Dal 2007 a oggi Eataly ha sviluppato i suoi punti vendita in tutto il mondo: Torino, Roma, Bari, Milano, poi San Paolo, Monaco di Baviera, New York, Tokyo, Dubai, Seoul, Riyadh. 

“Il polo gastronomico fondato da Oscar Farinetti approda a Mosca, nonostante l’embargo russo sulle importazioni di prodotti agroalimentari dall’Europa deciso tre anni fa in risposta alle sanzioni imposte dall’Occidente. Ha un record di 954 coperti, più del polo romano a Ostiense”

Scriveva Repubblica.it il 25 aprile.

Eataly è approdato nella capitale russa, aprirà al publico questa settimana
. La data rimane una sorpresa. Sarà il più grande punto vendita Eataly mai esistito finora.

Dove? Ad appena 3 fermate di metropolitana dalla Piazza Rossa, nel nuovo centro commerciale Kievskij, nei pressi dell’omonima stazione ferroviaria, al terzo piano Occupa 7.500 metri con quasi mille coperti, offre ai russi il Made in Italy come non lo hanno mai provato.

Il segreto per aggirare l’embargo? Lo spiega spiega Simone Tosato, responsabile del franchising di Eataly, a Repubblica.it. Per aggirare le sanzioni che riguardano oltre 50 categorie di prodotti, tra cui formaggi e salumi

“Allargheremo la produzione in loco: oltre a mozzarella, stracciatella e burrata, come già in altri negozi, produrremo caciotte e formaggi a breve stagionatura. Non vediamo problemi. Il latte russo è buono, il casaro Giacomo è toscano e abbiamo creato una cella di stagionatura a vista.”

Di Alessandra Schirò

Immagine da eataly.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...