Le Ricchezze della Siberia

“Il futuro della Russia sorgerà dalla Siberia”, diceva Mikhail Lomonosov nel Settecento. La previsione di uno dei più famosi studiosi russi oggi si rivela come pura verità. 

La Siberia è una terra ricca di risorse. Il suo suolo offre l’85% delle riserve di piombo e platino, l’89% di quelle di petrolio, il 95% di gas, il 44% di argento e il 40% di oro di tutta la Russia.

La Siberia è una regione geografica del Nord-Est eurasiatico. Fa parte del suolo russo dai secoli XVI-XVII. Confina a ovest coi monti Urali, a est con l’Oceano Pacifico, a nord con l’Oceano Atlantico, a sud con gli Stati che confinano con la Federazione Russa: Kazakistan, Mongolia e Cina.

Siberia
Da perunica.ru

La regione geografica siberiana si estende per 13,1 milioni di chilometri quadrati, ovvero il 77% del territorio russo. Nonostante la sua area così vasta, la Siberia conta “solo” 36 milioni di abitanti. Basti pensare che la Lombardia per 23.863,65 km² nel 2016 ne contava 10.008.349.

La mancanza di civiltà in alcune zone, le distanze bibliche che separano città e centri abitati, hanno fatto sì che la natura siberiana rimanesse pressoché inviolata, incontaminata. In Russia si può trovare una varietà immensa di ecosistemi: dalla steppa, al bosco misto, alla taiga, per culminare con la tundra a nord, appena prima dei deserti artici.

La vegetazione siberiana, infatti, varia dal bosco di betulle bianche, vero e propio simbolo del folklore russo, alle foreste di pino.

La Siberia è una terra ricchissima. Ne parla anche Nicolai Lilin nel suo primo romanzo “Educazione siberiana”.

È il luogo in cui ho trascorso buona parte della mia infanzia, tra fiocchi di neve e campi profumati. Ci torno ogni anno per visitarla, per ricongiungermi alle mie radici più profonde.

E voi, ci siete mai stati?

Di Alessandra Schirò

Immagine da pinterest.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...