“Mi govorim”, “Noi parliamo”: Club di Lingua e Cultura Russa a Milano

Oggi voglio presentarvi una persona che indubbiamente ha avuto un’idea fantastica sul fronte del dialogo tra Russia e Italia. Mi è capitato di farci una piacevole chiacchierata davanti a un caffè per conoscere il suo ambizioso progetto.

Lei è Oxana del Club di Lingua e Cultura Russa “Мы говорим” (“Mi govorim”), “Noi parliamo” e questo è ciò che ci ha raccontato.

♦ Ciao, Oxana! Innanzitutto siamo curiosi di sapere cos’è “Мы говорим”.

“Мы говорим” è un club di lingua e cultura russa che ho creato io. Ci sono tante persone che studiano le lingue straniere, ma pochi riescono ad avere le occasioni per parlarle. Conversando con degli studenti italiani, ho appreso che qui all’Università si dà poca importanza alla conversazione. Si studia la lingua russa dal punto di vista della grammatica e rimane poco tempo e poco spazio per il resto. Ho notato che gli studenti sanno benissimo la grammatica, ma hanno veramente paura di parlare, paura di non capire il russo. Il Club di Lingua e Cultura Russa “Мы говорим”, “Noi parliamo”, nasce da questo: dall’intenzione di soddisfare un’esigenza della mia utenza, ovvero quella di parlare, parlare russo, appunto.

♦ Parlaci un po’ di te.
Mi chiamo Oxana, sono nata Mosca. Non avrei mai pensato di venire in italia e di viverci un giorno, ma siccome mio marito è italiano, sono rimasta qua (sorride)

♦ Il ruolo del Club di Lingua e Cultura Russa “”Мы говорим”, dunque è quello di portare un po’ di Russia nel Belpaese. Come sta funzionando? Come reagiscono gli italiani?
Io faccio incontri di conversazione che sono basati su attività ludiche e ricreative come la visione di alcuni video originali russi, spiegandoli e commentandoli in seguito con i miei studenti italiani. Parliamo per un’ora e mezza e il riscontro è sempre positivo. Le lezioni al Club di Lingua e Cultura Russa piacciono proprio perché danno la possibilità di conversare e mettere in pratica le conoscenze studiate sui manuali. Continuo a stupirmi di quanto i miei studenti italiani siano appassionati alla Russia, mi raccontano dei loro viaggi con molto entusiasmo. Non mi aspettavo tanto calore prima di cominciare questa esperienza.

♦ Italia e Russia: due paesi diversi, due culture diverse che spesso si incontrano. Cos’hanno in comune, per la tua esperienza?
Hanno molto in comune. Più di quanto ci si immagini. È vero, la cultura è diversa, la vita è diversa, ma c’è qualcosa di bello e indescrivibile che avvicina italiani e russi. Ad esempio, mi sembra che le persone non siano molto diverse. Italiani e russi si somigliano molto per il carattere, per la cordialità. Sia in Russia che in Italia le persone sono molto accoglienti, di base. Mi trovo molto bene qui.

♦ C’è qualche spoiler? Vuoi raccontarci di qualche evento futuro organizzato da “Мы говорим”?
Certamente! Mi sono molto appassionata a questo progetto che ora per me è un vero e proprio lavoro. E’ ciò che ho sempre desiderato. Nel mese di Maggio ci sono già in programma delle passeggiate per Milano conversando in russo. Per l’anno prossimo vorrei organizzare degli incontri aperti al pubblico, degli incontri di film e di poesia. E’ impegnativo, ma voglio riuscirci. Ho un sacco di progetti in mente per il Club di Lingua e Cultura Russa. Per saperne di più, seguite la Pagina Facebook, dove troverete tutti i contatti e un sacco di curiosita sugli usi e i costumi della tradizione russa!

Grazie mille, Oxana, per aver conversato anche con noi! La tua esperienza ci è stata molto utile per comprendere nuovi legami tra Italia e Russia. Sicuramente ci incontreremo di nuovo!

 

Di Alessandra Schirò

Immagine da https://it-it.facebook.com/migovorim/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...