Putin: Incontro con il Presidente Cinese sarà l’Evento dell’Anno

Vladimir Putin si prepara a quello che, a detta sua, sarà l’evento dell’anno.

Di cosa stiamo parlando? Nei giorni 3 e 4 luglio il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping sarà in visita a Mosca. Sarà un incontro cruciale per le relazioni bilaterali tra le due Potenze in costante sviluppo. Lo riferisce RIA Novosti, l’Agenzia di informazione internazionale russa.

Putin, Presidente, Cinese

Il 25 maggio 2017 Putin aveva incontrato a Mosca il Ministro degli Esteri della Repubblica popolare cinese Wang Yi. Dopo questo meeting, il presidente russo ha espresso la piena fiducia nei confronti della collaborazione tra Russia e Cina, dichiarando che la visita di Xi Jinping sarà “un evento importante e di grande portata nelle relazioni bilaterali”.

Prima della tappa di Mosca, però, i due leader si incontrano ad Astana, capitale del Kazakistan. Il vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO) che si tiene in questi giorni, 8 e 9 giugno, nella capitale del Kazakistan permetterà al presidente russo Vladimir Putin di avere incontri bilaterali con il primo ministro pakistano Nawaz Sharif e con il presidente cinese Xi Jinping.

Lo stesso Xi Jinping ha dichiarato che quest’anno gli regalerà un sacco di incontri con Vladimir Putin in varie sedi. “Questo dimostra che le relazioni sino-russe oggi sono a un livello elevato e hanno un carattere strategico che mira alla stabilità. Sullo sfondo di una situazione internazionale complessa, la nostra collaborazione e il sostegno reciproco tra Cina e Russia si stanno sviluppando molto bene. Questo è molto importante e ha un impatto su scala globale”, dichiara il presidente della Cina.

Insomma, Putin anche quest’anno, l’ultimo del suo mandato, farà parlare di sé: dal decreto di legge contro l’istigazione al suicidio via web, alla tanto attesa ed eclatante intervista al giornalista americano Oliver Stone, ai meeting con il capo di Stato cinese. Quali altre sorprese avrà in serbo per noi il leader in vetta alle classifiche di Forbes per il quarto anno consecutivo?

La foto dell’articolo è una vignetta satirica della Pagina Facebook Figli di Putin con cui Italia Russia Corner collabora per la stesura di questo articolo.

 

Di Alessandra Schirò

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...