Fidget Spinner: Saranno Vietati in Russia?

L’ente supervisore per i consumi russo, Rospotrebnadzor, sta condurrà un’indagine per scoprire come i Fidget Spinner influenzano il comportamento e la salute dei bambini. A comunicarlo è il quotidiano Rossijskaja Gazeta. 

Il Fidget Spinner è una delle ultime mode del momento, ne avrete sentito parlare tutti. Si tratta di un giocattolo, una sorta di piccola trottola, un antistress il cui corpo rotante è imperniato su un cuscinetto a sfera centrale che permette di farla ruotare attorno all’asse principale di rotazione tenendo il cuscinetto fermo tra due dita di una mano.

Fidget, Spinner
La storia di questo gadget di tendenza è singolare. Fu ideato nel 1993 da una madre statunitense, Catherine A. Hettinger, in un periodo in cui soffriva di una seria malattia neuromuscolare, la miastenia gravis. Brevettò il giocattolo nel 1997, ma non ricevette attenzione dalle case produttrici alle quali era stato proposto. Nel 2005 il brevetto scadde e la donna non lo rinnovò.

La diffusione commerciale del Fidget Spinner ha cominciato a crescere soprattutto nella primavera del 2017, aiutata anche da fenomeni virali di internet e da siti e tutorial video pubblicati in rete. Dagli States la tendenza si è propagata in tutto il mondo, giungendo anche in Russia, dove le madri hanno cominciato a preoccuparsi per la salute e il comportamento dei propri figli.

Non è una droga sintetica, nemmeno un superalcolico, non si tratta di un gioco social che porta al suicidio.

Cos’è questo Fidget Spinner e a quali rischi può portare il suo uso prolungato?

Nel maggio di quest’anno, la domanda era così alta che alcune fabbriche produttrici di telefoni cellulari in Cina sono passate alla produzione di questi giocattoli. In Russia la moda dei Fidget Spinner impazza. A Novosibirsk, nel capoluogo siberiano, hanno creato uno Spinner con tre automobili Zhiguli. A Mosca questi tools sono venduti a quasi ogni uscita della metropolitana. In particolare li acquistano bambini e adolescenti.

Fidget, Spinner
Da Sputnik

Il lato opposto della medaglia è rappresentato da genitori e professori che si oppongono radicalmente a questa nuova moda perché distrae i ragazzi dallo studio, porta a disturbi e deficit dell’attenzione, in determinati casi rende persino aggressivi. I danni riportati dai Fidget Spinner, secondo i genitori russi, non sarebbero solo comportamentali. Gli adulti mettono in dubbio anche la sicurezza e la qualità dei materiali di questi giocattoli cinesi.

L’agitazione di genitori e prof ha raggiunto livelli talmente alti che per la causa ha deciso di attivarsi persino l’ente supervisore per i consumi russo, Rospotrebnadzor.

In Russia vieteranno i Fidget Spinner? Ancora non lo sappiamo, ma vi terremo aggiornati. 

 

 Di Alessandra Schirò 

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Falupe ha detto:

    con tutto l’impegno che posso metterci, non riesco a capire il successo di questo aggeggio!

    Piace a 1 persona

    1. Speriamo sia un successo temporaneo 😊

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...