8 Trucchetti Utili per Imparare il Russo Facilmente 

Buongiorno, amici di Italia Russia Corner! Qualche giorno fa ci è capitato di leggere un interessante articolo di Russia Beyond The Headlines sui trucchetti per imparare il russo facilmente.

Non ci abbiamo pensato troppo su e abbiamo deciso di stilare la nostra piccola lista di consigli utili: trucchetti che a noi hanno aiutato tantissimo. Siamo qui per facilitarvi l’apprendimento della lingua russa, vogliamo condividere i nostri piccoli segreti con voi.

Russo
Da copy.yeerida.com

1. Leggi a voce alta!

Stai imparando a leggere il russo? Conosci a memoria l’alfabeto cirillico, ma ogni volta che prendi in mano un libro, ti sembra di non capire nulla di cosa ci sia scritto e non sai da dove cominciare? Leggi a voce alta. Ti aiuterà a mettere insieme le lettere, ad articolare i suoni e dare un senso alle parole, alle frasi che stai leggendo. Senza fretta. Come dicono i russi: “Москва не сразу строилась” (Mosca non fu costruita subito).

Russo
2. Esagera! 

Tutte queste ы, questi suoni gutturali, consonanti alveolari inizialmente potranno apparire come degli ostacoli. Divertiti, esagera l’accento russo. Ascolta i madrelingua che ti circondano e prova a “scimmiottarli”, in senso buono, ovviamente. Non aver paura: pian piano entrerai nel mood giusto per parlare in russo in maniera fluente e sciolta, senza difficoltà.

Russo
Da walterbonanno.com

3. Guarda molta televisione!

Guarda molta televisione, i programmi russi. Comincia con i cartoni, ad esempio “Чебурашка” (Čeburaška) e “Винни Пух” (Vinni Pukh). Guarda qualcosa di divertente, poco impegnativo. Oggi sul web si trovano interi canali televisivi da tutto il mondo, quelli russi compresi, puoi guardarli comodamente a casa tua. Potresti iniziare a guardare dei programmi come “Орел и Решка” (Orël i Reška), due ragazzi che girano il mondo e riprendono tutto ciò che fanno, spiegando le diverse tradizioni dei luoghi che visitano. Sulla stessa scia del turismo, dei viaggi e delle tradizioni, ti segnaliamo un progetto bellissimo. Si chiama Žemčuženy Rima, è nata da poco come Facebook Page grazie a una ragazza di nome Olesya, giornalista russa che si è trasferita in Italia, a Roma, se n’è innamorata e ha deciso di raccontarla in russo tramite video. Ti porterà nei luoghi nascosti della capitale, te ne spiegherà la storia e le curiosità in russo.

Russo
Da freepik.com

4. Impara con gli occhi! 

Quando viaggi, soffermati a leggere le insegne, ovunque. Da quando atterri in un aeroporto russo e vedi scritto “Касса” (Kassa), a quando entri in un supermercato e leggi i nomi dei frutti, delle verdure. Così imparerai a scrivere correttamente con il minimo sforzo, girando la Russia e avrai una scusa in più per fare le prossime vacanze a San Pietroburgo, a Mosca, a Čelyabinsk o a Novosibirsk.

Russo
5. Canta a squarciagola!

Anche se non è molto conosciuta, la musica russa può fornire un ottimo aiuto per l’apprendimento della lingua. Ascolta con attenzione per migliorare la pronuncia e leggi i testi per imparare parole nuove! Infine canta, canta a squarciagola! Imparerai così a perfezionare la tua conoscenza del russo con un esercizio piacevole e rilassante.

Russo
Da liveinternet.ru

6. Parla il più possibile!

Metti da parte la timidezza e non temere di metterti in gioco, l’unico modo per imparare il russo è parlarlo o scriverlo il più possibile. Se non puoi recarti in Russia o frequentare corsi, iscriviti a una piattaforma per comunicare con madrelingua, come Penpals, Hello Talk o Tandem: Scambi! Non solo farai pratica con il russo, ma verrai corretto in caso di errori e conoscerai molte persone nuove.

Russo
7. Leggi libri per bambini!

Quando si impara una lingua si comincia da zero, quindi può essere d’aiuto leggere i libri per bambini e guardare i cartoni per imparare le parole più elementari. Vi accorgerete che in poco tempo parlerete come un vero russo, padroneggiando la lingua un passo alla volta. Puoi leggere libri come quelli scolastici per le prime classi. Così impari sia a leggere che a scrivere. Su internet puoi trovare le прописи, ovvero gli esercizi di scrittura e calligrafia russa.

Russo
8. Cambia mentalità!

Se vuoi davvero imparare il russo, devi pensare come un russo. Sembra difficile e all’inizio lo è, ma i russi hanno una mentalità un po’ stile “sopravvivenza”, sono persone semplici e alla mano. Questa genuinità senza sovrastrutture si rispecchia anche nella costruzione delle frasi, nel modo più elementare possibile senza tanti giri di parole. Libera la mente, fai come loro e vedrai che il russo non sarà più un problema.

Da Italia Russia Corner è tutto. Alla prossima! 

Di Alessandra Schirò, Antonio Campa, Federica Nicolini, Anastasia Guerreschi

2 pensieri riguardo “8 Trucchetti Utili per Imparare il Russo Facilmente 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...