Prepararsi per un Viaggio in Russia: le 5 Cose Più Importanti 

State organizzando la vostra vacanza in Russia e volete essere sicuri di aver preso tutto? Resterete nella terra degli zar per un lasso di tempo che supera una settimana e vi state chiedendo se sopravviverete o meno in un paese così lontano da casa?

Vi ho già parlato di come superare il freddo siberiano. Oggi vi illustro i miei cinque consigli per i soggiorni in Russia, ovvero i trucchetti preziosi per trascorrere un periodo fantastico nel mio, e magari chissà, anche nel vostro, paese preferito, che sia per lavoro, vacanza o studio.

Russia
Da prostoinvesticii.com

Dove Cambiare i Soldi?

La moneta ufficiale della Russia è il rublo. Al momento 1€ costa 70 rubli, il cambio e molto favorevole. È opportuno però che stiate attenti a uno dei trucchetti del mestiere del viaggiatore più antichi ed efficienti della storia: non cambiate mai i soldi prima di partire, ma neanche all’aeroporto appena atterrati sul territorio russo. In questi casi le commissioni sono veramente troppo alte, vi trovereste a ritirare allo sportello dei cambi la metà della cifra che vi spetta. Assicuratevi di cambiare la valuta in una banca russa “normale”, fuori dalla zona aeroportuale. Tra quelle più affidabili segnaliamo Alfa Bank e Sberbank.

Russia
Da lukomore.org

Internet in Russia

Nel XXI secolo siamo tutti connessi. Chiamiamo i parenti su Skype, scriviamo agli amici su Whatsapp, condividiamo le nostre esperienze su Facebook e Instagram, controlliamo le mail di lavoro, guardiamo il meteo sulle app dedicate. Internet è indispensabile sempre, figuriamoci quando ci troviamo in un paese lontano che dista un continente da casa.

In Russia, nelle città, c’è il free Wi-Fi dappertutto. Vi basterà entrare in qualsiasi luogo pubblico, in un centro commerciale, in un bar, in un ristorante qualsiasi, per connettervi col digitale. Se l’accesso non è libero, non esistate a chiedere la password al personale: per queste cose in Russia sono avanti anni luce, vi diranno il codice di accesso in men che non si dica.

Un altro consiglio che mi sento di darvi, se avete bisogno di internet in casa vostra, o non avete sempre la possibilità di entrare in un bar o in un centro commerciale per connettervi, è quello di acquistare in loco una scheda sim telefonica. Gli abbonamenti russi sono molto vantaggiosi, quasi tutti gli operatori propongono pacchetti con 15, 20, 30, 60 o addirittura illimitati giga di traffico internet a prezzi veramente irrisori. Gli operatori più affidabili sono Beeline, Megafon e MTS. Ricordatevi che il roaming in Russia è anche interregionale.

Russia
Da gosrf.ru

Come Muoversi in Russia

Le principali città russe come Mosca, San Pietroburgo e Novosibirsk sono dotate di metropolitana e di una fitta rete di trasporti.

Potete orientarvi sui mezzi pubblici scaricando l’app Yandex Transport. Saprete sempre a che fermata scendere, dove si trova il vostro bus e quando arriva alla fermata.

Per muovervi in taxi ed evitare spiacevoli inconvenienti da turista come prezzi troppo salati per una corsa di 5 minuti, vi consiglio Yandex Taxi. Attraverso questa applicazione potete chiamare il vostro taxi con tempi di attesa brevissimi. Potete tracciare il percorso di viaggio e vedere il prezzo della corsa ancor prima di salire in macchina.

Un’altra app molto utile che funziona anche offline, a cui Italia Russia Corner ha dedicato un intero articolo in passato, e 2Gis. Basta che digitate il nome del teatro, del negozio, del ristorante, della via, la fermata della metro, e 2Gis vi dirà esattamente dove andare, quale strada percorrere, con quali mezzi di trasporto.

Russia

Flamp: il Tripadvisor Russo

In Italia usiamo molto Tripadvisor per scoprire posti nuovi da visitare, per capire se un locale che ci hanno consigliato è veramente il top oppure è meglio lasciar perdere. In Russia le recensioni dei locali e di qualsiasi altro posto da visitare si trovano su Flamp. Il sistema di valutazione di una struttura è sempre da 1 a 5. In sostanza funziona come Tripadvisor, con la differenza che i russi non conoscono quest’ultimo, ma usano solo Flamp.
Russia

Navigare in Incognito per Comprare i Biglietti

Last but not least, voglio illuminarvi con un consiglio che magari già conoscete, ma è sempre meglio ribadire. Vi è mai capitato di navigare su un sito di prenotazione viaggi in cerca di un’offerta vantaggiosa, staccare, poi tornare qualche istante dopo sullo stesso sito e accorgervi che i prezzi erano aumentati di 20-30€? Non preoccupatevi, non succede solo a voi, non vi siete sbagliati e non siete impazziti tutto d’un tratto. È una strategia di vendita. Un viaggio in Russia può rivelarsi costoso per una marea di motivi, dovete tenere conto dei costi per il visto, del fatto che Mosca, ad esempio, sia una delle città più costose del mondo. Per non aggravare ancora di più la situazione spendendo più del dovuto per volo e albergo, assicuratevi sempre di guardare i siti delle offerte di viaggi tramite navigazione in incognito. In questo modo i vostri​ dati non potranno essere tracciati e non vedrete i prezzi delle offerte lievitare senza un apparente motivo.

Questi sono i cinque consigli per sopravvivere a un lungo, ma anche a un breve, soggiorno in Russia. Quali sono i vostri trucchetti per viaggiare in sicurezza e tranquillità?

Qui trovate le espressioni fondamentali per comunicare con gli autoctoni quando vi trovate in Russia.

Di Alessandra Schirò

Immagine di prograzhdanstvo.ru

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...