Allarme Attacco Terroristico a Mosca: la mia Università è Stata Appena Evacuata

Questo pomeriggio, tra le varie università di Mosca colpite da queste segnalazioni è presente anche la mia. Siamo stati fatti evacuare celermente ma con pacatezza, nessuno ci ha informato della situazione, anzi eravamo tutti un po’ seccati, specialmente la professoressa che ha aveva dovuto interrompere la sua lezione. Inizialmente sembrava una semplice simulazione, vista anche la tranquillità delle persone che ci circondavano.

Quando siamo stati informati della cancellazione delle lezioni del pomeriggio abbiamo iniziato ad avere sospetti che, probabilmente, la situazione era più seria di quel che pensavamo, fino a che non abbiamo visto le forze dell’ordine e gli artificieri russi. A quel punto, dopo una ricerca sui siti dei giornali russi, abbiamo compreso quale fosse il problema: stavamo assistendo ad un’evacuazione per un possibile attentato terroristico a Mosca.

Ancora adesso, dopo ore, le forze dell’ordine sono al lavoro per controllare lo stato dell’edificio dell’università, dopo aver allontanato i vari studenti che, curiosi, rimanevano in prossimità della struttura. Per il momento, la situazione è tranquilla, pur essendo bloccate tutte le vie di uscita.

Solo oggi, più di 20000 le persone evacuate a Mosca da più di trenta centri commerciali (tra cui GUM, vicino alla Piazza Rossa), stazioni e università a seguito di varie e simultanee segnalazioni sulla presenza di possibili esplosivi. Per ora, nessuna bomba è stata trovata.

RussiaToday sostiene l’ipotesi del terrorismo telefonico, ma la credibilità di questi messaggi è ancora da verificare. E’ tuttavia importante sottolineare che, per la legislazione russa, eventuali falsi allarmi terroristici sono punibili fino a cinque anni di carcere e sono già state aperte delle inchieste.

Di Federica Nicolini

 Immagine da paesionline.it
Non perderti gli ultimi aggiornamenti! Segui Italia Russia Corner su Facebook! Scrivici, condividi e commenta, sei il benvenuto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...