Italia Russia Corner: Cosa c’è Dietro al Blog? #ioeisocialmedia

Oggi Italia Russia Corner partecipa a un’iniziativa intitolata “Io e i Social Media”, avviata da Sally di Puramentesally. Serve a raccontare ai nostri lettori il rapporto che abbiamo coi social network e con il web in generale.

Mi chiamo Alessandra, ho 23 anni e ho aperto questo blog per unire la mia passione, ovvero il web writing, alla costante della mia vita, la cultura russa (i dettagli li trovate qui). Il mio rapporto con i Social Media è cominciato al primo anno di università, circa 4 anni fa. Usavo già Facebook e Whatsapp, guardavo i video su Youtube, ma non capivo ancora quanto queste piattaforme avessero da regalarmi, le seguivo per hobby, nei tempi morti tra lo studio e la cena, nelle manciate di minuti di quiete prima di andare a dormire. Oggi le cose sono decisamente cambiate.

Quattro anni fa ho cominciato a collaborare con una testata giornalistica on-line. La scrittura mi ha sempre affascinato, ho sempre scritto poesie, componimenti, racconti. Ho sempre divorato libri, giornali, dizionari. Ma quando sono entrata nel team della testata mi sono accorta che non basta saper scrivere per essere letti. Perlomeno non sui social, non su internet.

Blog
Da sw5000.com

La prima cosa che ho imparato è stata la Search Engine Optimization, per gli amici SEO. È quella cosa che fa diventare verdi i pallini rossi del plug-in Yoast di WordPress. Cosa indicano i pallini verdi? L’ottimizzazione per i motori di ricerca, ovvero la possibilità che digitando le parole chiave di un tuo articolo sul browser, una persona riesca a trovare facilmente proprio i tuoi contenuti, in mezzo a migliaia di altri post, guide, recensioni su internet.

Uno strumento semplice ma completo che utilizzo tuttora per contare le battute, scegliere le parole chiave di ogni articolo di Italia Russia Corner, di conseguenza il titolo, il “testo alt” delle immagini e il riassunto è contacaratteri.it. Si tratta di un sito che propone un sistema automatico, molto intuitivo, di SEO. Si incolla la bozza del blogpost nell’apposito spazio e contacaratteri.it farà tutto da solo. È comodo in ogni situazione, soprattutto quando non si ha molto tempo da spendere appresso al becero calcolo delle percentuali, di quante volte si ripete una parola. Io lo uso molto in viaggio.

Un’altra cosa che ho scoperto, questa volta a mie spese, costruendo il blog e lavorando sulla Pagina Facebook a esso collegata è il come farsi conoscere.

Ho fondato Italia Russia Corner per parlare dei legami tra le due culture a cui appartengo, quella russa e quella italiana. Volevo spiegare la terra da cui proviene metà della mia famiglia alla popolazione del paese da cui proviene l’altra metà della mia famiglia. Ho cominciato da sola. Ora ho quattro collaboratori fidati, slavofili, che mi aiutano in questa impresa. Ognuno di loro ha il proprio stile, trascorsi diversi, ma tutti quanti hanno a che fare con la Russia.

Blog
La varietà dei temi riguardanti la patria di Puškin è sicuramente un punto a nostro favore: ce n’è per tutti i gusti. Abbiamo articoli impegnati, post di viaggio, guide alla cultura e alla tradizione russa, post un po’ più frivoli. Abbiamo scelto una nicchia e possiamo accontentarne un’ampia fetta.

Un modo per farsi conoscere può essere anche la collaborazione con altri blogger. Ho cominciato a fare guest posting per Italia Russia Corner con i nomadi digitali che seguivo e che seguo tuttora. Io ho scritto post per il loro blog e loro li hanno scritti per il mio, ovviamente senza dimenticare i link di rimando ai siti e ai social di ognuno. Il loro pubblico ha avuto la possibilità di conoscere la mia realtà e vice versa, i nostri blog si sono arricchiti reciprocamente di contenuti. In questo modo ho conosciuto persone fantastiche con i miei stessi interessi.

Perché mi piace così tanto questa cosa del web, del blog, dei social media? Perché il futuro è una sorpresa, ma non è per nulla incerto. La cosa più bella di questo percorso siete voi.

Di Alessandra Schirò

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Italia Russia Corner: Cosa c’è Dietro al Blog? #ioeisocialmedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...