Raketa Copernico: l’Orologio Russo che Omaggia la Razionalità 

Abbiamo parlato fino ad ora del marchio Raketa e di alcuni suoi orologi fra i più belli e rappresentativi. Oggi voglio parlarvi ancora di Raketa, per poi deviare su un altro marchio nel prossimo articolo. Il protagonista di oggi è il Raketa Copernicus, un orologio che esce un po’ dagli schemi già assolutamente “non schematici” del marchio.

Copernico
Da Pinterest

Storia del Raketa Copernico

Il Paketa Copernico rientra fra gli orologi più particolari prodotti da questo marchio per alcuni motivi fondamentali. Le caratteristiche principali sono una cassa più piccola rispetto alla gran parte della produzione Raketa, parliamo di 36mm, ed uno spessore molto meno importante rispetto alla norma.

Questo è stato possibile grazie all’adozione del movimento 2609.НП, uno dei movimenti più pregiati della produzione, sempre a carica manuale, ma senza datario, sottile e più piccolo. 

Queste prerogative hanno portato il Paketa Copernico ad essere molto apprezzato anche dal pubblico femminile. Le sue dimensioni ne hanno fatto sostanzialmente un unisex e le molte varianti del quadrante lo hanno portato ad adattarsi a molti stili.

Aspetti tecnici a parte, bisogna parlare della vera rivoluzione (e rivoluzione è proprio la parola giusta) che questo orologio ha apportato nel mondo Raketa. Il nome Copernico fa proprio riferimento all’astronomo polacco Niccolò Copernico. Le sfere di questo orologio infatti sono davvero sferiche. Non abbiamo a che fare con delle semplici lancette, ma con due cerchi che letteralmente ruotano sul quadrante ricordando appunto i movimenti della Terra e del Sole. A onor del vero in questo orologio il sole si muove, e non resta fermo come Copernico aveva per primo teorizzato, ma non c’era un altro modo per rappresentarlo.

Capirete da soli quanto questo orologio possa essere importante per noi appassionati. Possiamo leggere con lucido distacco quanto in quegli anni si abbia voluto omaggiare un personaggio molto particolare. Io in questo orologio ci vedo un riferimento alla razionalità (anche se nel casod i Copernico bisognerebbe comunque contestualizzare la sua teoria in un settore che ancora non conosceva una vera razionalità), un modo per commemorare i 500 anni dalla nascita di Niccolò Copernico.

Ed ecco quindi che negli anni ’80 il Paketa Copernico ha fatto capolino nel mondo dell’orologeria russa, dimostrando ancora l’altissimo livello di appeal estetico del marchio Raketa.

Copernico
Riconoscere un Raketa Copernico

Il Copernico non è difficile da riconoscere. Le sfere sono molto particolari, per cui si possono subito individuare se non originali. Bisogna fare attenzione al fatto che, essendo realizzato in parecchie varianti, a volte un orologio originale potrebbe sembrarvi non originale. Ci sono in catalogo modelli con la sfera delle ore impreziosita da una farfalla e anche modelli con le sfere non a forma di cerchio, ma normali. Un’altra pecca del Copernico riguarda una ghiera in plastica che, personalmente, non sono mai riuscito a trovare. Si parla di un anello in plastica purtroppo facilissimo da perdere, per questo motivo il 99% dei Copernico in circolazione ne sono sprovvisti. 

Copernico
Da Etsy.com

Il corredo del Raketa Copernicus 

Per il mercato italiano il Copernico era venduto insieme al corredo standard Paketa. In alcuni casi veniva venduto senza cinturino e in una scatolina quadrata di plastica. Mi dispiace ammettere che vedo questa come una piccola caduta di stile. Un orologio che si presentava come più apprezzabile anche da un pubblico femminile, un orologio di dimensioni diverse dal normale e con un movimento “migliore” andava valorizzato un po’ meglio, ma non è questo il momento di criticare Raketa, anche perché nutro per il marchio un amore incondizionato.

Copernico
Da Pinterest

Prezzi del Raketa Marine sul mercato attuale

Il Copernico si trova ancora abbastanza facilmente in internet e nei mercatini. I prezzi variano, come sempre, dalle condizioni, ma anche dalle versioni. Se per 45/50€ si può prendere un Copernico in buone condizioni, si deve immaginare di spendere qualcosina in più per la versione con la farfalla disegnata. 

Antonio Cosini Botti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...