5 Siti Utili e Gratuiti per Leggere e Imparare la Lingua Russa Online

Amici di Italia Russia Corner, vi abbiamo già raccontato dei nostri trucchetti per cominciare a rapportarsi alla lingua russa. Oggi avanziamo di livello: leggiamo in lingua originale e scopriamo risorse internet utili e gratuite per imparare il nostro idioma preferito. 

Quante volte vi sarà capitato di preparare un esame di letteratura, girare tutte le librerie della città e non trovare quel determinato classico scritto in lingua russa? Quante volte vi siete detti: “Basta! Da oggi mi metto lì e imparo il russo!”, ma non sapevate da dove cominciare? Quante volte avete cercato delle soluzioni facili, economiche per imparare la lingua e la letteratura russa da poter usare sui mezzi pubblici mentre tornate dal lavoro, da ascoltare in macchina, o nel vostro letto prima di andare a dormire? Niente paura! Oggi vi svelo qualche nuovo trucchetto pratico. 

Nel terzo millennio la conoscenza è alla portata di tutti. Com’è possibile? Il World Wide Web è la risposta a ogni interrogativo. Oggi impariamo a usarlo in maniera produttiva. 

Vediamo come reperire del materiale utile allo studio del russo su internet in lingua originale. 

Yandex

Prima di sapere cosa cercare, è importante capire dove cercare. E se non conoscete Yandex, avete sempre cercato materiale in lingua russa nel posto sbagliato. È il più grande motore di ricerca in Russia, con il 64% del mercato locale. È stato lanciato nel 1997 e oggi è classificato come ottavo motore di ricerca nel mondo. Tutto ciò che vi interessa, in lingua russa, lo trovate lì: dai film, ai romanzi, alle definizioni, passando per le notizie di giornali e portali di informazione. Funziona come il nostro Google, ma è in russo. 

Lingua russa

Lib.ru 

Questo è il mio sito preferito. Avete bisogno di testi letterari scritti in russo? Di classici della letteratura russa o mondiale? Di prosa o di poesia? Lib.Ru è il sito che state cercando! C’è tutto ed è gratis! Il sito si presenta come un catalogo semplicissimo, non credo abbiano chiesto l’aiuto di un web designer per realizzarlo. Secondo me l’essenzialità di questo archivio digitale di romanzi, racconti e poesie è un enorme punto a suo favore. La sostanza prevale sulla forma. Il sito è molto facile da usare: basta inserire le parole chiave, il titolo o l’autore di ciò che state cercando, e il gioco è fatto. Non ci sono sovrastrutture. C’è lo sfondo bianco, i generi letterari scritti in nero e le sottocategorie cliccabili in blu. Gli autori sono riportati in ordine alfabetico. Potete leggervi l’Eugenio Onegin di Puškin mentre siete sul pullman, oppure potete dilettarvi con le poesie di Lermontov prima di andare a dormire. Tutti i testi che troverete nella biblioteca digitale Lib.ru sono in versione integrale, da leggere direttamente sul web. Non è opportuno che scarichiate PDF. I testi non occuperanno spazio nel vostro device elettronico e potrete utilizzarli anche per copiare delle citazioni per la vostra tesi. 

Lingua russa

Audioknigi  

Audioknigi (dal russo “audiolibri”) è un portale veramente utile, colmo di risorse audio da poter ascoltare in maniera completamente gratuita direttamente dal web. Vale lo stesso discorso di Lib.ru. Ci sono tutti i classici della letteratura russa, letti da professori, attori di teatro, volontari che si sono immolati alla causa della letteratura per tutti. In Russia, infatti, il volontariato copre un ruolo molto importante nella società, fin dai tempi dell’Unione Sovietica. Nel Paese più grande del mondo, che si estende per 17milioni di km2, aiutarsi a vicenda serve ad accorciare le distanze, a essere uniti anche in posti dove tra una città e l’altra spesso ci sono 800 km di taiga sconfinata. Internet accorcia le distanze. Su Audioknigi potete ascoltare tutti i classici della letteratura russa in versione integrale letti dai russi. È una maniera pratica, veloce ed efficace per preparare un esame anche nei momenti in cui non potete astrarvi con un libro in mano. Potete fare pratica di conversazione, acculturandovi sui classici e sulla letteratura russa contemporanea. Insomma, questa è la parte utile dell’internet di cui potete abusare. 

Lingua russa

Il Russo Facile 

Imparare la lingua russa non è mai stato così facile. Vi segnaliamo questo sito che spiega la lingua russa in italiano. È molto intuitivo e semplice. Ospita podcast e lezioni di grammatica e cultura da leggere offerti da un gruppo di insegnanti russe che abitano in Italia. Se siete alle prime armi, dateci un’occhiata e raccontateci cosa ne pensate. 


Tanyusha Privet

Siete dei principianti? Non vi interessano i libri, vi annoiano i podcast di grammatica? Cercate qualcosa di un po’ più coinvolgente e immediato? Volete imparare il russo per voi stessi, perché avete conosciuto qualcuno che viene dal paese degli zar e volete metterlo a suo agio dimostrandogli che sapete un po’ di russo? Cincischiate troppo tempo sui social network e vi sembra di buttare via il vostro tempo? Da oggi non accadrà più: cincischierete in maniera molto produttiva! Tanyusha Privet è la persona che cercate. È una ragazza di Groznyj, uno dei centri più popolosi del Caucaso Settentrionale, capitale della Repubblica Cecena. Abita in Italia da più di 15 anni e insegna la lingua russa in maniera dinamica e interessante sui social. Ha un canale su YouTube con moltissime lezioni di russo. È molto competente in materia. Cercatela anche su Facebook per i nuovi aggiornamenti.

Questi erano i miei consigli per imparare la lingua russa online. Raccontateci i vostri! 

Di Alessandra Schirò 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...