Studiare, Studiare e Studiare!

Abbiamo imparato a conoscerci con un appuntamento consueto sull’orologeria russa. Ma la mia rubrica vuol essere un punto di vista a più ampio raggio sul collezionismo russo in genere. Amo particolarmente gli orologi ma da questi ho potuto ampliare i miei orizzonti trovandomi per forza di cose ad aver a che fare con
un mondo che spazia anche su altri argomenti.

Oggi perciò vorrei parlare di una spilla particolare che rimanda a Lenin e ad alcuni aspetti della sua visione statista. Ho il piacere di farvi conoscere una spilla commemorativa che ci da’ un interessante spunto di approfondimento.

studiare studiare studiare, lenin
Dalla mia collezione personale
Come potete vedere nella foto la spilla riporta nel rettangolo in rosso la citazione “Studiare, studiare e studiare”, di Lenin. Nella parte a pendaglio invece nello stemma è disegnato un libro e c’è l’indicazione della sesta classe.

La citazione è riconducibile al celebre articolo “Meglio meno, ma meglio”, pubblicato nella Prava del 4 marzo 1923, un rimando importante all’incoraggiamento allo studio che Lenin raccomandava ai russi.

“Meglio meno, ma meglio”, V. Lenin (1923)
Testo integrale in lingua russa
Testo tradotto in lingua italiana

Studiare, studiare, studiare! Più che una citazione possiamo parlare di una sintesi del suo scritto. Lenin non ha mai pronunciato questa famosa frase a lui attribuita.

Ecco quindi che i bambini ricevevano una spilla arrecante la citazione all’inizio di ogni anno scolastico. Quella che ho io, in particolare, veniva indossata dagli studenti di sesta classe. Andavano a scuola con questo cimelio storico appuntato in petto.

Studiare, studiare e ancora studiare!

 

Antonio Cosini Botti

Annunci

Un pensiero riguardo “Studiare, Studiare e Studiare!

  1. Molto divertente considerato che a dirla è un essere che non ha mai lavorato in vita sua e come avvocato ha fallito 5 cause su 5! Un vero record! Forse pensava a se stesso quando la disse…..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...