Slava Medical: l’Orologio Russo che Controlla la Pressione Sanguigna

Oggi torniamo in tema orologeria, dopo aver fatto un breve viaggetto nel mondo del collezionismo di spille. Ci torneremo sicuramente, ma l’articolo di oggi serve a presentare un nuovo marchio di orologi russi, attraverso uno degli orologi più interessanti per i collezionisti odierni. Parliamo di Slava e del suo orologio medicale.

Il Medical è l’orologio più interessante per quanto riguarda il marchio Slava. Ce ne sono di più rari, questo è ovvio, ma nello Slava Medical intercetto il giusto rapporto fra rarità e appetibilità che lo rende un pezzo immancabile in ogni collezione di orologi russi che si rispetti.

Il Medical deve il suo fascino al quadrante che è senz’altro bello e allo stesso tempo offre una funzione tecnica molto curiosa.

Storia dello Slava Medical

Partiamo col dire che questo Slava è stato prodotto negli anni ’80 in quella che era denominata come la “seconda fabbrica di orologi di Mosca”.

La cassa in acciaio ha una forma quadrata e il movimento è un 2428 manuale con la complicazione della data e del giorno della settimana impostabile tramite un pulsante di scatto rapido a ore 2.

Riconoscere uno Slava Medical

Dicevamo che la particolarità dello Slava Medical è nella sua configurazione e funzionalità.

Innanzitutto parliamo delle lancette. Ore e minuti sono indicati da lancette rettangolari metalliche con inserti neri, è impossibile confonderle e quindi verificarne la coevità è abbastanza semplice. La lancetta dei secondi ha la particolarità di avere un pallino rosso alla sua estremità.

Il pallino rosso ci rimanda subito in ambito medico, quindi passiamo a parlare del quadrante che ci cala perfettamente nella parte del dottore.

Il quadrante di questo orologio, come per altri Slava, si sviluppa su due livelli. Marginalmente abbiamo gli indici stampati, le tacchette dei minuti e la scritta sdelano cccp, tutto riportato in nero.

Nella parte interna invece, più profonda, c’è tutta la funzione medicale di questo orologio, con le indicazioni riportate in un bel rosso vivo su fondo bianco.

A ore 6 c’è la finestra attraverso cui scorrono i dischi della data che ricordiamo può essere azionata col comando rapido a ore 2.

Slava medical

Leggere il quadrante delle Slava Medical

Arriviamo finalmente a spiegare come si legge questo orologio e, soprattutto a cosa serve.

Il dottore che usa questo orologio, sostanzialmente, può confrontare il battito del cuore al polso del paziente con lo scorrere dei secondi per capire la pressione del sangue del soggetto in esame.

Ma andiamo per gradi.

Il quadrante dell’orologio è simmetrico, le stesse indicazioni sono riportate a destra in caratteri latini e a sinistra in cirillico. Leggendoli si capisce che la misurazione va fatta su 15 battiti del cuore presi al polso del paziente.

In effetti bisogna far partire il conteggio dei battiti quando la lancetta dei secondi è posizionata sullo zero o sul 30.

Da quel momento occorre contare i 15 battiti indicati dal quadrante è osservare, al quindicesimo battito, la posizione della sferetta rossa in punta alla lancetta dei secondi. La sua posizione indicherà il valore di pressione del sangue.

Quanto può costare uno Slava Medical?

Abbiamo visto ancora una volta un orologio con applicazioni tecniche, oltre che bellissimo a livello estetico.

Questi russi ci sapevano fare. A differenza ad esempio del Paketa Marine di cui vi ho parlato, qui abbiamo la certezza della funzione del quadrante e dell’utilizzo medico di questo orologio. Nel Marine purtroppo non abbiamo prove esatte e certe.

Però anche sullo Slava Medical gira qualche leggenda. In alcuni casi si parla di questo orologio come una sorta di dotazione per una categoria di medici non ben definita, ma le prove scarseggiano. Magari stiamo parlando solo di un orologio con una funzione ben precisa che chi voleva, e quindi i medici, poteva acquistare in negozio.

Come vi dicevo in apertura, lo Slava Medical non è certamente l’orologio russo più raro, capita abbastanza regolarmente di trovarne uno su Ebay o su siti di annunci. Devo dire che ho riscontrato anche una particolare propensione alla buona conservazione di questo orologio, forse perché i collezionisti non lo reputano come un pezzo di uso quotidiano, dato che non siamo tutti dottori e quindi magari preferiamo portare al polso le funzionalità di un crono o di un calendario perpetuo. Ciò fa si che i prezzi in alcuni casi lievitino. Mi limito a riportare il dato relativo a ultime aste ebay che vedono sempre il risultato finale oltre l’asticella dei 200€.

Di Antonio Cosini Botti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...