La Russia alla Borsa Internazionale del Turismo 2018

Italia Russia Corner ha partecipato alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2018!

Condivido con voi questa piccola grande gioia. Abbiamo conosciuto un sacco di persone, scambiato biglietti da visita, parlato di progetti futuri, di visti, di viaggi in Russia. Abbiamo realizzato anche un video della nostra giornata alla BIT.

Ma andiamo con ordine.

La BIT – Borsa Internazionale del Turismo è una manifestazione storica organizzata da Fiera Milano. Dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer provenienti da diverse aree geografiche, da tutto il mondo. Si tratta, inoltre, di un evento formativo con oltre un centinaio di convegni e seminari sulle ultime tendenze del settore di viaggi e turismo.

Quest’anno la fiera si tiene dall’11 al 13 febbraio. Occupa due padiglioni, due piani di Fieramilanocity a Milano. Il primo padiglione è dedicato alle regioni italiane. Il piano di sopra pullula gioiosamente di musica, degustazioni e stand da tutti gli altri paesi del mondo. Si può assaggiare il buonissimo vino israeliano, assistere a danze e performance musicali dal sound sudamericano, osservare i costumi di Bangladesh e India, parlare con i manager per chiudere informazioni e prezzi su qualche viaggio in programma.

BIT, Borsa internazionale del turismo

Per i blogger nella giornata di domenica 11 febbraio si sono tenuti gli Speedy Meeting. Ognuno di noi aveva il suo tavolino con tanto di targhetta con il nome del sito. In questo modo i tour operator e i rappresentanti delle aziende operanti nel settore turistico hanno avuto la possibilità di interloquire con i blogger presenti per illustrare progetti e ascoltare le idee. Nel caso vi capitasse, nei prossimi anni, di iscrivervi agli Speedy Meeting come blogger, consiglio di portarvi delle brochure con il vostro media kit e un supporto elettronico su cui mostrare il vostro sito ai tour operator. Il tempo a disposizione è poco e c’è sempre troppo da dire. Cercate di lasciare qualcosa in mano a coloro che in futuro potrebbero essere vostri clienti. Dopo una giornata così intensa le informazioni nella testa si perdono. La carta rimane.

Fatta questa piccola parentesi, torniamo a parlare di Russia.

Alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo abbiamo incontrato diverse realtà interessanti allo stand di Visit Russia.

BIT, Borsa internazionale del turismo

Planetarium 1

Abbiamo conosciuto il grandioso progetto Planetarium 1 di San Pietroburgo. Come suggerisce il nome, si tratta di un planetario aperto nella capitale culturale della Russia alla fine del 2017. L’intera struttura a esso dedicata occupa un’area di 4000 m² di diametro. Al suo interno ci sono svariate sale, come la star hall, il museo delle esposizioni dallo spazio, delle stanze interattive di virtual reality e tanto altro ancora. La peculiarità che lo rende unico al mondo nel suo genere è la cupola di proiezione di 37 metri di diametro. È la più grande in tutto il mondo.

Tran-Siberian by Imperial Russia Train

Un altro progetto che ci è sembrato valido sul fronte del turismo dall’Italia verso la Russia è Tran-Siberian by “Imperial Russia” Train. Non si tratta del solito viaggio in Transiberiana per giorni ammassati nella Platzkarte che, per quanto sia sicuramente entusiasmante, non è comodo per tutti. Quello di “Imperial Russia” Train è un vero e proprio tour guidato per diverse città attraversate dalla linea Transiberiana. Si viaggia di notte e si visitano i posti di giorno. Il treno è molto comodo, quasi come un albergo e le stanze-cuccette sono di diverse tipologie.

Tour Operator

Alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo abbiamo conosciuto diversi tour operator che organizzano viaggi e si occupano di procedure burocratiche per i visti. Tra questi ci hanno colpito in particolar modo Art Travel e SanPietroburgo.it.

È stata una giornata indimenticabile. Un esperienza da rifare sicuramente.

Non smetterò mai di ringraziare voi che ci leggete e siete sempre così attivi. Avete reso questo sogno realtà!

Ora godetevi il video della giornata alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2018.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...