Come Organizzare il Viaggio in Transiberiana e Transmongolica

State cercando di organizzare il viaggio in Transiberiana, ma vi siete resi conto che le informazioni sono poche, sparse e spesso contraddittorie? Non esiste un documento, un sito web valido che raggruppi le indicazioni da seguire per realizzare finalmente il vostro sogno di attraversare tutta la Russia sulla ferrovia più famosa e più lunga del mondo?

Niente paura! Ci pensano Ilaria e Marco del blog Viaggio Solo Andata!

Vi ricordate il loro guest post per Italia Russia Corner sulla loro esperienza in treno attraverso tutta la Russia? Potete leggerlo qui, ci sono foto, emozioni e racconti dei momenti passati su questo mezzo estemporaneo.

Questi due ragazzi giovani, italiani, viaggiatori per passione e di professione, sono finiti persino sul Corriere della Sera.

Organizzare viaggio in transiberiana

Dopo aver attraversato la Federazione Russa sulla Transiberiana, poi la Mongolia in Transmongolica, arrivando fino in Cina, hanno deciso di comporre una guida completa per pianificare questo viaggio in autonomia, senza mediazioni.

Leggi e scarica la Guida Per Organizzare La Transiberiana – Transmongolica Fai Da Te.

Ho posto loro alcune domande su un tema che interessa a moltissimi: come organizzare il viaggio in Transiberiana e Transmongolica.

Organizzare viaggio in transiberiana

1. Quando e come vi è venuto in mente di fare un viaggio così lungo, impegnativo attraverso continenti e culture diverse?

Avevamo deciso di partire per un viaggio solo andata già da molto tempo. Volevamo avere la possibilità di scegliere, di cambiare idea, di metterci alla prova, di rendere il viaggio uno stile di vita e non una vacanza, lavorando anche online mentre lo facevamo. Volevamo arrivare in Sud-Est asiatico, ma l’idea di volare non ci piaceva. Ci si perde così tanto, si entra in un Aeroporto e si esce a migliaia di chilometri da lì. È così che ha iniziato a prendere forma l’idea di arrivare in Asia in treno, e transiberiana fa rima con quest’idea! L’idea di veder scorrere tre Paesi e due continenti dal finestrino ci affascinava terribilmente.

Organizzare viaggio in transiberiana

2. Vi siete affidati a tour operator e agenzie o avete preferito organizzare il viaggio in Transiberiana e Transmongolica in autonomia? Avete fatto i biglietti del treno sul posto o siete partiti con tutto già prenotato?

Avevamo un budget limitato, e quando abbiamo iniziato a informarci ci siamo trovati davanti a costi preoccupanti. Abbiamo quasi pensato di rinunciare, all’inizio. Poi abbiamo deciso di non arrenderci, di saltare gli intermediari, spendere più tempo e fatica nella ricerca per spendere meno soldi. E piano piano siamo riusciti a risolvere le varie complessità, una alla volta. Abbiamo passato davvero tanto tempo a cercare, comparare, studiare, verificare. E alla fine ci siamo resi conto che non era così difficile come sembrava all’inizio, ma che lo era apparentemente perché non si trovava una guida davvero completa su come organizzarla, quindi l’intera questione era un patchwork di elementi a sé stanti, di blog, di siti, di consigli di amici o community online…è lì che abbiamo cominciato a pensare di fare una guida con tutta la conoscenza che avevamo accumulato. Una volta terminata, ne sapevamo così tanto che eravamo diventati davvero degli esperti!

Abbiamo prenotato tutti i treni della tratta russa in anticipo e senza intermediari, per non rischiare di farci saltare qualche programma e di avere problemi con i visti. Dalla Mongolia in poi, invece, ci siamo lasciati portare più dalla sorte e dalla fortuna.

Organizzare viaggio in transiberiana

3. Questa è la domanda da un milione di dollari che interessa la maggior parte dei nostri lettori. Per viaggiare per tutta la Russia passando per la Mongolia, per arrivare in Cina, che tipo di visto avete fatto? Avete qualche consiglio da dare in questo senso a chi vuole organizzare un viaggio in Transiberiana?

Quello dei visti è stato uno dei “problemi” più grandi in effetti. Non perché sia davvero complicato, ma perché la burocrazia di questi tre Paesi all’inizio è preoccupante, sembra ci siano mille cose da sapere e da fare. Pian piano, sempre con tanta ricerca e tanta pazienza, abbiamo affrontato un problema alla volta. Purtroppo non c’è nessun magico trucco, solo pazienza e perseveranza! Si fanno uno alla volta, seguendo alla lettera le informazioni che si trovano in Internet. Solo per la Cina ci siamo affidati ad un’agenzia, ma solo perché il nostro viaggio sarebbe continuato a oltranza e servivano i voli di uscita dal paese per ottenere il visto. Chi vuole tornare in Italia al termine della transmongolica può tranquillamente farlo in autonomia! Di nuovo, il problema più grande è che le informazioni sono tutte sparse su siti diversi, a volte contraddittorie, e nella guida abbiamo proprio fatto un lavoro di “collegamento” di informazioni altrimenti distanti.

Organizzare viaggio in transiberiana

4. È passato qualche mese dal vostro viaggio. Cosa vi è rimasto più impresso in particolare delle culture che avete incontrato e del percorso in treno che avete fatto?

La transmongolica ci è davvero rimasta nel cuore. La Russia con le sue città enormi, i tanti fiumi, le persone sul treno che erano così sorprese di vederci lì e volevano comunicare anche senza parlare la stessa lingua, insegnandoci il potere del linguaggio universale che è il sorriso. La Mongolia con i suoi spazi infiniti, gli animali liberi, l’immensità del deserto e la diversità della vita delle famiglie nomadi, con cui abbiamo avuto la fortuna di passare una difficile ma terribilmente interessante settimana. E poi la Cina, con i suoi miliardi di persone, I suoi cibi, I suoi odori, lo shock culturale di un Paese così diverso e così interessante. È davvero un viaggio che consigliamo a tutti, perché ti apre gli occhi sulle differenze del mondo ma anche sulla sua profonda e bellissima unità!

Questa è la nostra piccola intervista a Viaggio Solo Andata in occasione dell’uscita della loro guida su Transiberiana e Transmongolica. La guida è veramente completa, conta 144 pagine, la trovate a questo link.

Di Alessandra Schirò

Immagini di Viaggio Solo Andata

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Il viaggio che da sempre è nella mia top ten dei viaggi da sogno 😍 Chissà se riuscirò mai ad avere abbastanza giorni di ferie per poterlo fare? Intanto complimenti a Ilaria e Marco!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...