4 Ottimi Motivi per Amare il Freddo

Questa settimana la penisola italiana è stata invasa da un caldo anomalo insopportabile: come si fa a non amare il freddo?

Dal canto mio, non ho mai smaniato per le vacanze al mare, in spiaggia sotto l’ombrellone. Il sole poi non l’ho mai sopportato. Per evitare l’afa ho sempre cercato di trascorrere la stagione più calda dell’anno nei paesi del nord: Russia, Regno Unito, Irlanda… Ho sempre preferito l’inverno all’estate. Se seguite Italia Russia Corner lo sapete benissimo. Quanto vi ho rotto le scatole con le mie lodi alla neve?

Su Italia Russia Corner abbiamo parlato spesso di come affrontare il freddo siberiano, di come coprirsi e quali rituali includere nella propria routine anti gelo. Ho spiegato anche come mai i russi amano lo sbalzo termico dopo la sauna e si buttano nella neve o nell’acqua gelida per riattivare la circolazione e temprare il proprio fisico contro febbre e raffreddore.

Come si fa a non amare il freddo dopo queste premesse? Ecco a voi altri quattro motivi per farlo.

Amare il freddo

1. L’estate è dolorosa

Adoro l’inverno, vivrei ibernata nel mio paio di Timberland preferite con una balla sciarpa colorata, un cappello e il mio piumone, per sempre. Di contro, il clima estivo m’indispone.

Ho un fototipo bianchissimo. La mia pelle in estate al sole si arrossa, non mi abbronzo. In compenso le scottature sono garantite. Devo mettermi sempre la protezione solare ogniqualvolta desideri uscire di casa. Per non parlare dei mal di testa da esposizione solare che mi colpiscono regolarmente. In più ho gli occhi chiari e il sole sparato in faccia non è proprio il mio migliore amico. Tutto ciò per me costituisce già un valido motivo per amare il freddo.

Amo la vita di città e non mi piace la puzza di ascella pezzata nei pullman affollati. Se proprio devo scegliere tra mare e montagna, scelgo la seconda. Anche se devo ammettere che i paesaggi della Sardegna mi sono entrati nel cuore.

Amare il freddo

2. Dimagrire

Stare al freddo fa aumentare in modo significativo la quantità di energia che consumiamo, facendoci bruciare calorie per preservare l’equilibrio termico.

Abbassare leggermente la temperatura dei caloriferi in casa può essere, dunque, un buon metodo per mantenere il peso sotto controllo. Ma c’è dell’altro.

La criolipolisi in medicina estetica è la rimozione del tessuto adiposo attraverso l’applicazione di freddo. Viene eseguita con un’apparecchiatura chiamata Cool Sculpting che ha ricevuto l’approvazione della FDA (Food and Drug Administration) come “tecnologia non invasiva capace di ridurre il tessuto adiposo”.

Il volume del tessuto adiposo si riduce gradualmente nel corso del tempo e gli adipociti, o cellule adipose, vengono rimossi attraverso un processo infiammatorio che raggiunge il suo picco dopo 2 o 3 mesi dall’esposizione al freddo.

Ebbene sì, amiche e amici che ci tengono alla linea e vogliono tornare in forma per la prova costume, le basse temperature servono anche a perdere qualche chilo. È valida come motivazione per cominciare ad amare il freddo?

Amare il freddo

3. Anti-aging

Ma come fanno le donne russe ad avere una pelle così bella? Non invecchiano mai? Ve lo siete mai chiesti?

No, non invecchiano mai. O meglio, invecchiano molto più lentamente rispetto alle persone che vivono esposte al sole.

Da un lato è genetica. Esistono, infatti, diversi geni ed enzimi che sono in parte responsabili del processo d’invecchiamento o, viceversa, della conservazione di una pelle giovane. Sono stati condotti diversi studi su questo tema.

Ciò che alle orecchie di molti può sembrare strano è che anche il freddo ha un forte potere anti-età e anti imperfezioni cutanee. Aiuta, infatti, a restringere i pori e favorisce l’ossigenazione naturale delle cellule. In poche parole, le basse temperature rallentano il processo di invecchiamento dei tessuti. Sono l’anti-age per eccellenza! Lo sbalzo caldo-freddo rende la pelle elasticizzata.

L’azione anti-età del freddo viene sfruttata anche in dermatologia. Esiste una procedura chiamata terapia criofacciale. Serve a rimuovere lo strato delle cellule morte della pelle del viso per stimolarne una distribuzione più uniforme, quindi contrastarne l’invecchiamento.

Dunque, donne all’ascolto, se siete in balia di creme, sieri e fialette anti-rughe, lasciate perdere. Uscite di casa, fatevi una bella passeggiata e godetevi quest’ultimo gelo finché potete. Amare il freddo vi farà rinvigorire la pelle.

4. Il freddo è romantico

Cosa c’è di meglio di una serata, in coppia o da soli, sotto le coperte, sorseggiando un tè o una buona cioccolata calda, mentre fuori nevica? Potete sintonizzarvi su Netflix, oppure accendere il vostro cartone animato russo preferito e chiudere il mondo fuori. Potete abbracciare la vostra dolce metà senza essere colti da vampate di calore e da quell’olezza di sudore estiva che scaccia tutta la poesia.

In inverno il clima è freddo, quindi i cuori si riscaldano. Le feste più belle, tra amici e parenti, coi profumi e i cibi più squisiti, cadono proprio nella stagione della neve. Pensate alla Vigilia, a Natale, a Capodanno, a San Valentino. Come si fa a non amare il freddo?

Conoscete altri punti a favore del freddo? Qual è la vostra stagione preferita?

Di Alessandra Schirò

Annunci

7 pensieri riguardo “4 Ottimi Motivi per Amare il Freddo

    1. Il freddo, la neve, rendono tutto più romantico. Ho trascorso 6 mesi in Siberia e ogni volta che uscivo di casa stavo a metà tra una favola, con le strade ammantate di bianco, e una divertentissima lotta alla sopravvivenza. Al freddo poi le persone sono molto più cordiali e collaborative. Sono emozioni che non si possono spiegare

      Liked by 1 persona

  1. Alessandra, se fossi qui ti darei un abbraccio fortissimo! Io non sopporto il caldo per i tuoi stessi motivi: pur essendo bruna con gli occhi scuri, ho la pelle color mozzarella che quindi tende ad arrossarsi facilmente (non parliamo degli eritemi, poi). Non sopporto il sudore, e tollero poco la sensazione di spossatezza che si prova nelle calde giornate estive. Per me potrebbe essere autunno e inverno tutto l’anno 😉
    Buon weekend 😍

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...