I Locali di Novosibirsk

Come promesso, il post di oggi riguarda i locali di Novosibirsk. È una città giovane, una delle più grandi e delle più popolate di tutta la Russia. A Novosibirsk si possono fare un sacco di cose, quasi tutto ciò che si vuole, purché sia nei limiti della legalità e della decenza, ovviamente. I locali serali, i ristoranti, i caffè del capoluogo siberiano sono talmente all’avanguardia da far impallidire la concorrenza di Milano. Vi stupirete.

Noi siamo nella capitale siberiana adesso. Siamo pronti a raccontarvi tutte le nostre avventure qui in Russia. Non perdetevele!

Novosibirsk ospita numerose università. La più rinomata è l’НГУ, l’Università Statale di Novosibirsk. Poi c’è l’Università Pedagogica che ho frequentato per un semestre per un soggiorno di studio all’estero. Ci sono diverse filiali di atenei di altre città come la Statale di Tomsk… Insomma, il capoluogo siberiano è pieno di giovani. E il divertimento non manca.

Oggi parliamo dei locali di Novosibirsk, ma non ci limiteremo alle serate, ai cocktail e alle discoteche. Credo sia molto più interessante vedere anche dove poter mangiare bene a un prezzo accessibile, dove poter gustare i piatti della cucina tradizionale e altre bontà in tutta sicurezza, magari insieme al proprio partner o alla propria famiglia dopo aver camminato per la città tutta la giornata. Vi porterò con me in 3 locali. Ce n’è per tutti i gusti. Sono posti che troverete solo in Russia.

Beerman & Pelmeni

Il primo dei locali di Novosibirsk che mi sento di presentarvi è sicuramente Beerman & Pelmeni. Come si evince dal nome, la specialità di questo locale sono i ravioli. Nel menù si trovano diverse varietà di questo piatto, sia dalla Russia che dai paesi limitrofi, con ripieni di carne, di pesce e vegetali. La vera chicca di questo posto è che si possono assaggiare tre tipi di Pelmeni diversi a vostra scelta dalla carta. Io vi consiglio i “Novosibirskie” e quelli di granchio. Si spende tra i 30 e i 50 € in due. L’atmosfera è elegante, ma non troppo formale. È ottimo per una serata di coppia, in famiglia o con gli amici. Oltre ai Pelmeni ci sono altri piatti da provare. Il menù varia dalle zuppe russe, alle insalate, al sushi, ai sandwich, alla pizza. È una cosa abbastanza usuale in Russia: se entri in un locale per mangiare, c’è sempre un po’ di tutto, dalle diverse tradizioni culinarie del mondo. Il servizio è sempre molto curato, almeno qui a Novosibirsk.

Tornando a noi, Beerman & Pelmeni si trova in centro, dietro al Teatro dell’Opera e del Balletto di Piazza Lenin. In zona c’è anche il Piazzale del Primo Maggio, Первомайский Сквер. È un parco bellissimo dove le famiglie e i giovani russi passano il tempo libero.

Bar 113

Il Bar 113 di Novosibirsk è uno dei locali che amo di più per una serata in compagnia. Si trovano ottimi cocktail preparati da bar tender siberiani pluripremiati. Se siete amanti del genere e cercate sempre nuovi gusti, sapori, miscele, non potete perdervi questo locale. Se non bevete, non disperate, ci sono innumerevoli varianti analcoliche. Se siete stati in giro tutto il giorno e avete fame, c’è un menù cornucopico abbastanza vario. In base alle vostre esigenze, potete scegliere se mangiare una bella insalata ricca, un hamburger, oppure una zuppa. Io vi consiglio quella di funghi, è la mia preferita. In generale questo locale è informale, ma nulla è lasciato al caso. Il clima è talmente amichevole che non vi sembrerà nemmeno di essere a Novosibirsk. C’è musica sempre, spesso anche dal vivo. Ci sono serate a tema in cui i camerieri servono gli avventori in pigiama. Si può entrare solo se maggiorenni. All’ingresso vi chiedono il documento, poi vi danno uno shottino di benvenuto offerto dalla casa. L’atmosfera è molto giovanile. Per quanto riguarda i prezzi, fate conto che per un cocktail in media si spende dai 300 ai 500 rubli. Il posto si trova in centro, in Ulitsa Romanova, una traversa di Krasnyj Prospekt.

Doski

Un’altra perla esclusivamente made in Russia tra i locali di Novosibirsk è sicuramente Doski. Il nome di questo posto, tradotto significa “assi”. Perché perché si mangia sui tavoli di legno, in una sala veramente enorme. Questa volta è opportuno spostarsi un po’ dal centro per raggiungere il locale che si trova a ridosso della fermata della metro Studencheskaja. Si mangia di tutto, dalle insalatone, al sushi, alla pizza. Ma se posso consigliarvi qualcosa di veramente buono da Doski, sono i piatti alla griglia, specialmente i shashlyki. Sono succosi e saporiti, serviti su un piatto enorme con un contorno di verdure a piacere. A Novosibirsk in ogni locale serale c’è la possibilità di fumare il narghilè, i russi ne vanno pazzi. Doski offre un’alternativa molto più divertente e salutare, meno costosa e senza tabacco: il narghilè elettronico. Loro lo chiamano паровой коктейль, cocktail di vapore. Ovviamente per fumare e bere qualsiasi cosa, in qualsiasi locale, dovete essere maggiorenni. Portatevi dietro un documento sempre.

Di Alessandra Schirò

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...