Chi Siamo

Benvenuto su Italia Russia Corner!

Ti starai chiedendo chi scrive su questo nuovo blog che parla di legami tra la Russia e l’Italia, due Paesi così lontani, ma spesso molto più vicini di quanto si creda.

russiaAlessandra Schirò:

Sono nata a Milano, da madre russa e padre italiano. Ho sempre vissuto in Italia e ho trascorso la maggior parte della mia infanzia a Novosibirsk, capoluogo della Regione Autonoma della Siberia, nonché centro geografico della Russia.

In adolescenza ho frequentato in parallelo due scuole: il Liceo Linguistico tutti i giorni durante la settimana e la Scuola Russa al sabato. Mi sono diplomata nel 2013 e, nello stesso anno, mi sono iscritta alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi di Milano.

Non ho mai smesso di andare a trovare i miei nonni e i miei zii a Novosibirsk. Sono stata due volte a San Pietroburgo per dei soggiorni di studio. Ho viaggiato per tutta la Siberia in macchina, ho campeggiato sul Bajkal, ho fatto trekking sugli Altaj e sono stata in Mongolia. Anche i viaggi per l’Europa non sono mancati: Austria, Irlanda, Francia, Svizzera, Inghilterra, sono solo alcune delle mete che ho visitato.

Gli ultimi tre anni della mia vita mi hanno portato diverse soddisfazioni. Ho collaborato con la Camera di Commercio Italo-Russa, ho ricevuto una borsa di studio per frequentare un semestre presso la Novosibirsk State Pedagogical University e ho seguito alcuni seminari sull’insegnamento della lingua russa come lingua straniera. Ho scoperto il mio amore incondizionato per la scrittura web e tutto ciò che riguarda questo mondo fantastico: i SEO, i codici HTML, il web design e il copyrighting. Infatti ho scritto per testate giornalistiche online come “L’Intellettuale Dissidente” e “Secolo Trentino”, ma anche blog come “Ultima voce”.

Oggi ho 23 anni. Nella vita faccio la Social Media Manager. Sto per laurearmi in russo e francese con una tesi sui prestiti di derivazione straniera nella lingua russa analizzati attraverso il linguaggio dei media. Ho iniziato questo viaggio entusiasmante chiamato Italia Russia Corner perchè avevo un sogno, mettere insieme le mie due passioni più grandi: la cultura russa e la scrittura sul web, nella speranza di trasmettere qualcosa di nuovo e una valanga di energia positiva.

Italia Russia Corner

info@italiarussiacorner.com

Segui Italia Russia Corner su Facebook

Annunci

4 pensieri riguardo “Chi Siamo

  1. L’amore per i due Paesi e l’entusiasmo che trapela dalle vostre presentazioni fanno ben sperare!! Un grande in bocca al lupo da chi ha visto tanto mondo e da poco è in Russia!!…conto su di voi per imparare qualcosa ogni giorno oltre all esperienza sul campo…

    Mi piace

  2. Un saluto a tutti ed ad Antonio Campa in particolare. Salentino anche io alterno periodi in Italia e altri in Russia, a Dzerzhinsk, città di mia moglie. Sto facendo strenui sforzi perché il russo mi rimanga in testa. Settuagenario e inglese bilingue, traduttore e insegnante e corista classico. In programma insegnamento di italiano (per opera) a studenti russi. Mi piacciono le sfide. Ciao!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...